Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Accesso civico

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell'Istituto Comprensivo Valle Stura secondo le seguenti modalità:
La richiesta può essere fatta compilando il modulo allegato qui sotto e inviandolo tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: Istituto Comprensivo Valle Stura, Piazza 75 Martiri 3,  16010 Masone (GE).
- posta elettronica all’indirizzo e-mail: geic81400g@istruzione.it.

In alternativa si può accedere all'area "Servizi online" del sito web dell'Istituto e compilare il modulo online.

L’oggetto dell’accesso civico

Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell'Istituto Comprensivo Valle Stura, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità di singole Università, Enti di Ricerca e Istituzioni scolastiche che, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.

Il Procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo dell'Istituto Comprensivo Valle Stura, individuato nel Direttore Amministrativo.

Tutela dell'accesso civico

La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo  2 luglio 2010, n. 104.

I Responsabili

Responsabile della trasparenza:
Dirigente scolastico: OTTONELLO Ivana
recapito telefonico: +39 010 926018
PEO geic81400g@istruzione.it
PEC geic81400g@pec.istruzione.it

Titolare del potere sostitutivo (in caso di ritardo o mancata risposta da parte del  Responsabile della trasparenza):
Dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Genova (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell'USR per la LIGURIA), titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013
recapito telefonico: +39 010 8331 1
PEO usp.ge@istruzione.it
PEC uspge@postacert.istruzione.it

Per produrre istanza di accesso civico, scaricare il modulo in allegato o compilare il modulo online.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.14/02/2019